Public Scape Taranto è un concorso patrocinato dal Comune di Taranto e dall’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, finalizzato allo sviluppo del programma di residenze artistiche “#We are Taranto”, con l’intenzione di realizzare un percorso artistico diffuso in sette luoghi simbolo della città. La città di Taranto diventa un punto di riferimento per la creazione di interventi per rafforzare il dialogo tra interno ed esterno dei luoghi di progetto, che sperimenti nuove modalità di valorizzazione territoriale e di cura della città, che favorisca legami culturali, sociali, affettivi, attraverso linguaggi artistici e processi partecipati che vedano le stesse comunità locali co-protagoniste della co-creazione e condivisione degli interventi che verranno realizzati. Una disseminazione di interventi artistici site specific e itineranti, che mettano in interazione sistemica le istituzioni culturali, le comunità, le imprese e le associazioni della città di Taranto e della sua provincia, in un dialogo sinergico con il paesaggio antropico e naturale locale.
Public Scape invita artisti, architetti, paesaggisti, designer e creativi a confrontarsi con la complessità e la bellezza del paesaggio tarantino, in una relazione immersiva e di prossimità, ma in particolar modo di lavorare sul senso collettivo del paesaggio tarantino.
I sette luoghi scelti per il concorso sono:
I candidati possono presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre la data di scadenza del 19 luglio 2018 compilando il form di seguito riportato, comprensivo degli allegati richiesti.
Per informazioni scrivere a greenroutes.taranto@gmail.com